Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /var/www/html/comunedipallare.it/htdocs/index.php:1) in /var/www/html/comunedipallare.it/htdocs/index.php on line 1
Comune di Pallare

Percorso: pagina iniziale

Benvenuti nel Comune di Pallare

Comune in provincia di Savona - Regione Liguria

Stemma del comune di PallareNell’entroterra della Provincia di Savona, il centro abitato del Comune montano di Pallare, si sviluppa nella vallata attraversata dal ramo principale del fiume Bormida di Spigno, circondato da dorsali verdi e boscose, che invitano ad amene escursioni piedi, a cavallo o in mountain –bike, ed offrono il ristoro di fresche e salutari acque sorgive...

Agli appassionati dello Sport, Pallare offre, nella zona degli impianti sportivi, una stupenda area attrezzata dove trovano sede il campo da calcio con relativi spogliatoi, un campo da calcetto, un ampio parcheggio e un moderno Palazzetto dello Sport con all’interno una pista polivalente ricoperta con fondo in erba sintetica e usata per il gioco del calcio ma anche per le manifestazioni tradizionali, cioè in occasione delle feste e sagre paesane quali il 25 aprile, festa patronale di San Marco, quando ospita i banchi del Mercatino dell’antiquariato, garantendone lo svolgimento anche in caso di maltempo.

In primo piano: le ultime novità...

CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE

Variazioni di residenza e di indirizzo


Il 9 maggio 2012 entra in vigore la nuova disciplina prevista dall'art. 5 del D.L. 09/02/2012, n. 5, convertito in L. 4/4/2012, n. 35.

Pertanto, chi trasferisce la propria residenza a Pallare con provenienza da un altro Comune italiano o dall'estero, oppure chi cambia abitazione all'interno del Comune, deve presentare, all'Ufficio Anagrafe, la relativa dichiarazione nel termine di venti giorni dalla data in cui si sono verificati i fatti utilizzando la modulistica conforme a quella pubblicata sul sito istituzionale del Ministero dell'Interno e disponibile in questo sito nella sezione "Modulistica" - "Modulistica elettorale, anagrafe e stato civile".

La dichiarazione può essere resa da un qualsiasi componente maggiorenne del nucleo familiare. Tutti i componenti maggiorenni del nucleo devono comunque sottoscrivere il modulo di richiesta e compilare tutti i campi del modulo obbligatori contrassegnati da un asterisco * in modo chiaro e completo, in caso contrario la richiesta non potrà essere accolta.

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE

- cittadini italiani: documento di riconoscimento valido e codice fiscale;

- cittadini extracomunitari: passaporto, codice fiscale e la documentazione prevista dalla normativa a seconda del titolo in base al quale effettuano la richiesta;

- cittadini comunitari: documento di riconoscimento, codice fiscale e la documentazione prevista dalla normativa a seconda del titolo in base al quale effettuano la richiesta.

MODALITA' DI TRASMISSIONE DELLA DICHIARAZIONE

Le dichiarazioni in oggetto, cambio di residenza con provenienza da un altro Comune italiano o dall'estero, oppure cambio di abitazione all'interno del Comune, potranno essere presentate:

1) allo sportello comunale o tramite raccomandata al seguente indirizzo: Comune di Pallare - Piazza San Marco, n. 20 - 17043 PALLARE (SV)

2) tramite fax: 019.590000

3) per via telematica

E-MAIL SEMPLICE: demografici@comunedipallare.it

P.E.C. demografici@pec.comunedipallare.it

La trasmissione telematica è consentita ad una delle seguenti condizioni:

a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;

b) che il dichiarante sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica o della carta nazionale dei servizi;

c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;

d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento di identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

PROCEDIMENTO DI CAMBIO DI RESIDENZA

Il Comune, entro i due giorni lavorativi successivi alla presentazione della dichiarazione, effettuerà la registrazione all'anagrafe, fermo restando che gli effetti giuridici della stessa decorrono dalla data di presentazione. Entro i 45 giorni dalla data della dichiarazione procede poi all'accertamento dei requisiti necessari per l'iscrizione anagrafica. Trascorso tale termine, senza che siano state inviate comunicazioni negative, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto ai sensi della'art. 20 della legge 241/1990 (silenzio-assenso).

In caso di accertamento negativo, si procederà alla cancellazione con effetto retroattivo e il dichiarante sarà denunciato alle competenti autorità per dichiarazione mendace ai sensi degli artt. 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000. 

 

< Torna alle news